"Riforestiamo paradisi perduti"
AKIRA
MIYAWAKI
ecologo, botanico, pioniere della #forestazionenaturalistica
Akira Miyawaki (1928- 2021) è stato un grande ecologo, botanico e professore giapponese, pioniere della #forestazionenaturalistica che, nel 1970, studiando gli alberi intorno ai santuari shintoisti e buddhisti nipponici, notò che fossero specie autoctone, adattate al suolo e al clima delle isole giapponesi. Con gli anni scoprì, però, che solo lo 0,06% delle foreste giapponesi contemporanee erano foreste indigene, quasi tutte erano popolate da specie di alberi non nativi.
Studia in Germania il suo metodo di ingegneria ecologica, la potenziale vegetazione naturale (PNV). Sviluppa, testa e perfeziona quello che si chiama Metodo Miyawaki: ripristinare foreste native, da semi di alberi nativi, su suoli molto degradati che sono stati disboscati e senza humus.
Dal 1973 si dedica al restauro ecologico e alle foreste urbane autoctone. In trenta anni, Akira Miyawaki, insieme a collaboratori, volontari e ricercatori pianta foreste naturali in oltre 1.300 luoghi diversi in Giappone e in circa 200 luoghi fuori dai confini nazionali, come Borneo, Amazonia, Cina e Mongolia.
Collabora con ambientalisti del calibro di Wangari Maathai, del Kenya, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2004. La portata innovativa del suo lavoro viene ripreso con successo, da decenni, in tutto il mondo.